I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale del Gruppo Forestale di Cuneo, grazie al tempestivo intervento ed alla collaborazione della Polizia Municipale di Moretta, hanno individuato i responsabili di più episodi di abbandono di rifiuti avvenuti in diverse località del Comune di Moretta, risalenti a inizio anno 2024.
I rifiuti in questione, racchiusi in diversi sacchi di plastica nera (per un numero superiore a 40), per la maggior parte scarti provenienti da attività imprenditoriale di cantiere edile, venivano rinvenuti abbandonati, in piccoli gruppi, in varie strade del comune. Dalla verifica del loro contenuto, grazie all’acquisizione di diversi filmati di telecamere di videosorveglianza, si risaliva all’azienda produttrice dei rifiuti attiva in altro comune limitrofo, nell’ambito edilizio.
A seguito di denuncia, presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cuneo, la polizia giudiziaria ha dato avvio, a carico dei contravventori, all’iter prescrizionale, previsto dalla normativa di settore; ottenendo il ripristino dello stato dei luoghi ed il conferimento a ditta autorizzata per il successivo corretto smaltimento (sempre a spese dei responsabili). Agli stessi sono poi state elevate sanzioni per un totale di 13.000 euro.