Sabato 13 e 27 luglio a Madonna dell’Olmo si potranno raccogliere mirtilli, a 4 euro al chilo, per sostenere il diritto all’acqua. Si tratta di un’iniziativa della Lvia, associazione di cooperazione e solidarietà internazionale, e dell’azienda agricola Tetto Nuovo di via della Battaglia 113 a Madonna dell’Olmo. “Dalle 8.30 alle 18,30 – spiegano i promotori dell’iniziativa – potrai raccogliere tutti i mirtilli biologici che vorrai, portarli a casa e condividerli con famiglia e amici pagandoli solo 4 euro al kg, di cui 2 euro saranno devoluti alla costruzione di un sistema idrico nella città di Douentza in Mali”.
L’ONG cuneese LVIA lavora in Mali per garantire acqua pulita e sicura alla popolazione in fuga dalla guerra. La città di Douentza sta vivendo uno stato emergenziale causato dall’arrivo di più di 2.000 famiglie e la loro presenza implica la necessità di rafforzare la rete di distribuzione idrica rendendo più facile l’accesso all’acqua. I fondi raccolti saranno impiegati negli interventi di riabilitazione e costruzione di infrastrutture idriche quali un pozzo, una cisterna sopraelevata, un sistema di pompaggio a energia solare e un sistema di canalizzazione per portare l’acqua alle fontane pubbliche.
“Sarà un’occasione – dice il presidente della Lvia, Alberto Valmaggia – per fare comunità e dare un contributo per il diritto all’acqua”.
Non è necessaria la prenotazione, per informazioni: 0171/696975.