Una maratona oratoria per fermare i suicidi in carcere per dare voci a tutti coloro che non possono parlare. L’unione della Camere Penali Italiane ha promosso per oggi una giornata di sensibilizzazione su una tragica realtà che con i suoi numeri allarmanti è diventata ormai una vera e propria emergenza.
La sezione cuneese delle Camere Penali Vittorio Chiusano con la sua presidente, l’avvocato Dora Bissoni, ha promosso una maratona oratoria che prenderà il via alle 18 presso la libreria Stella Maris di via Felice Cavallotti. Un evento pensato come una vera e propria staffetta in cui si susseguiranno interventi per riflettere sulla situazione all’interno delle carceri italiane e per creare un dialogo fra coloro che vi operano. Sono stati inviati il Garante regionale dei detenuti Bruno Mellano, esponenti delle associazioni Libera e Aria Aperta, medici della psichiatria dell’Ospedale Santa Croce e Carle, associazioni che si occupano di insegnamento nelle carceri, rappresentanti dei Servizi Sociali e dell’Ufficio esterno di Esecuzione Penale.
“Parteciperà anche l’editore che ha pubblicato il libro di uno scrittore che per molti anni ha insegnato nel carcere Ferrante Aporti – ci ha detto l’avvocato Dora Bissoni -. Il nostro obiettivo è aprire un dialogo e cercare un coordinamento a più voci per far sì che si ottengano risultati concreti. Un filo comune di azione che vista la situazione tragica è assolutamente urgente”.