La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gli Alpini trovano ospitalità grazie al Comitato di quartiere

A San Rocco Castagnaretta, sfrattati dall'Associazione nazionale reduci di guerra. “Invitiamo la comunità e le istituzioni a unirsi a noi nel sostenere il Gruppo Alpini e a collaborare per trovare soluzioni giuste e durature”

Cuneo

La Guida - Gli Alpini trovano ospitalità grazie al Comitato di quartiere

Il Comitato di Quartiere di San Rocco, autorizzato dal Comune di Cuneo, offrirà ospitalità al Gruppo Alpini, sfrattato dalla storica sede di via Mellana per decisione dell’Associazione Nazionale Reduci di Guerra (A.N.C.R.). Il capogruppo, Paolo Monaco, con le sue “penne nere”, il 29 giugno scorso ha restituito le chiavi e quindi riconsegnato i locali al responsabile A.N.C.R. accompagnato dall’avvocato Davide Dalmasso. Nonostante decenni di collaborazione con la Sezione Reduci e il servizio continuo del Gruppo Alpini alla comunità, il recente cambio di statuto dell’A.N.C.R. ha portato a una richiesta di arretrati o alla vendita dei locali, a suo tempo donati per scopi comunitari, a prezzi non accessibili per l’associazione Alpini. Le proposte del Gruppo Alpini per un affitto o un acquisto sostenibile non sono state accettate dall’ A.N.C.R., portando così allo sfratto.

“Il Gruppo locale Alpini – spiega Claudio Migliore, presidente del Comitato di quartiere – non è solo un chiaro punto di riferimento della nostra comunità, ma è anche custode della memoria, onorando i nostri caduti e reduci di guerra in ogni occasione. Il Comitato di Quartiere di San Rocco ritiene fondamentale rispettare lo spirito della donazione originale e si impegna a sostenere il Gruppo Alpini in questo momento critico, offrendo loro ospitalità nella propria sede. Invitiamo l’intera comunità e le istituzioni a unirsi a noi nel sostenere il Gruppo Alpini e a collaborare per trovare soluzioni giuste e durature”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente