Da pochi giorni, nelle edicole e nelle librerie della Valle Maira è disponibile, in una nuova veste grafica, il numero di luglio della rivista Cozie, che con il 2024 raggiunge il decennale dalla sua prima edizione; inoltre, l’Associazione culturale Il Maira, editrice delle rivista, compie 30 anni di vita.
Un insieme di ricorrenze per l’associazione della Valle Maira, la cui celebrazione è già iniziata lo scorso anno, con la pubblicazione del libro “Grinour” scritto da Franco Baudino, con quasi una decina di presentazioni nelle valli e la prima ristampa a pochi mesi dall’uscita.
Ma grazie alla passione dei collaboratori, stimolati dal capo-redattore Simone Demaria, a inizio anno l’Associazione culturale Il Maira ha edito altri due volumi: “Lo sci in valle Maira” di Fortunato Bonelli e “Cuori nelle trincee” di Osvaldo e Andrea Einaudi, storie della Grande Guerra.
Per la rivista Cozie luglio 2024, non mancano i documenti storici o le curiosità legate al territorio della Valle Maira, partendo da Busca e salendo in alta valle. Si parte dalle cave di alabastro a Busca, un sito medievale non abbastanza conosciuto, del quale Flavio Peano farà scoprire la storia. A Dronero si celebrano i 30 anni dalla morte di Gianfranco Donadio grazie a Sergio Declementi e Roberto Olivero: Donadio, preside e sindaco, si spense il 1° gennaio 1994. La famiglia, gli amici e alcuni amministratori lo ricordano, anche grazie all’album fotografico messo a disposizione dalla moglie Lidia e dalla figlia Francesca. Sempre da Dronero, ma riguarda tutta la valle, un’esclusiva ricerca sulle truppe napoleoniche curata da Claudio Garino, un’attenta analisi di un periodo storico in cui eravamo Francia, mai studiato a sufficienza.
Un ampio spazio è poi dedicato all’arte: Enrico Perotto, Monica Giraudo (grazie anche alle foto di suo marito) e Sonia Damiano, accompagnano i lettori alla scoperta di tesori più o meno nascosti. Rino Raina, proseguendo un’idea di Piero Benedetto, recentemente scomparso, prosegue la presentazione dei grandi medici della valle: in questo numero Alessandro Riberi di Stroppo.
Roberto Mattiauda svela la storia di una delle più suggestive chiesette dell’alta valle, San Maurizio ad Acceglio, mentre Luigi Lombardi Vallauri incentra la sua attenzione sugli alberi monumentali del nostro territorio.
Cozie 2024 è in edicola al prezzo di 10 euro.