Dopo i danni causati dal maltempo nella notte tra ieri e oggi (domenica 30 giugno) il governatore della Regione Piemonte ha detto di essere pronto a chiedere alla Protezione civile di emanare lo stato di emergenza.
La notizia è arrivata nella mattina di oggi, dopo che diversi Comuni sono stati colpiti da frane e esondazioni; i danni più seri si sono registrati nel Canavese, nel torinese e nelle valli Orco e Lanzo, oltre che nel Vco dove è esondato un torrente.
“Sono in contatto con la Regione Valle d’Aosta e questa mattina ho sentito al telefono il Capo dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, per la richiesta dello stato d’emergenza”, ha detto Cirio.
Lo stato di emergenza,nel caso, prevederà “interventi urgenti e il ricorso a procedure semplificate, con la conseguente attività di informazione alla popolazione”. Inoltre si supporteranno “le colonne mobili di altre Regioni e Province Autonome, del volontariato organizzato di protezione civile e delle strutture operative nazionali.”