La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 1 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le sfide dell’intelligenza artificiale anche nel settore agricolo

Il tema accompagna anche l'assemblea provinciale annuale di Confagricoltura, in programma per il pomeriggio di giovedì 4 luglio a Pianfei

Pianfei

La Guida - Le sfide dell’intelligenza artificiale anche nel settore agricolo

Il tem adel momento, cioè l’intelligenza artificiale, è tra gli stimoli di fondo dell’assemblea annuale provinciale di Confagricoltura, giovedì 4 luglio (dalle 17 al ristorante “La Ruota” di Pianfei): un’occasione di confronto e di amicizia per gli associati, col dibattito pubblico “Intelligenza artificiale: una rivoluzione (anche) nel settore agricolo”. L’obiettivo è quello di proporre una riflessione sulle potenzialità e sulle opportunità dell’Intelligenza Artificiale nel settore primario, con il professor Massimo Giordani, innovation manager, presidente dell’Aism (Associazione italiana sviluppo marketing) e dell’associazione Narratori del gusto.
“L’intelligenza artificiale già oggi, ma sempre di più in futuro, avrà un impatto considerevole su tutti i sistemi produttivi, anche sull’agricoltura, migliorando l’efficienza, la sostenibilità e la produttività del settore – dice Enrico Allasia, presidente provinciale e regionale di Confagricoltura -. Grazie all’analisi dei dati, ad esempio, si può ottimizzare l’uso delle risorse naturali come acqua o di fertilizzanti e prodotti fitosanitari, riducendo gli sprechi e l’impatto ambientale. Inoltre, i sistemi di monitoraggio basati sull’IA possono fornire previsioni meteorologiche più accurate e rilevare precocemente malattie e infestazioni, permettendo interventi tempestivi e mirati. Come Confagricoltura siamo da sempre molto attenti agli sviluppi della tecnologia e alle innovazioni e con il nostro dibattito in assemblea vogliamo analizzare gli sviluppi futuri dell’applicazione dell’IA in agricoltura”.
Il programma del pomeriggio prevede, dopo i saluti istituzionali, la relazione di Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Cuneo, e gli interventi di Massimiliano Giansanti, presidente nazionale di Confagricoltura, in video collegamento, e di Massimo Giordani. A seguire ci sarà la presentazione di HubFarm, piattaforma digitale che fornisce alle aziende strumenti e risorse per semplificare le attività, migliorare l’efficienza operativa e favorire l’agricoltura sostenibile, e del relativo progetto promosso in collaborazione con la Camera di Commercio di Cuneo che permetterà alle aziende agricole, nei prossimi mesi, di testarla. Sarà inoltre proiettato il trailer del docufilm “Verrà un’altra estate”, sulla transumanza della famiglia di allevatori Lando e saranno consegnati i riconoscimenti “Aratro d’Oro” e “Orgoglio Agricolo“. L’evento si concluderà con una cena per gli associati, seguita da una serata danzante.
Per partecipare: adesione presso gli uffici di zona di Confagricoltura entro lunedì 1° luglio, tel. 0171-692143 interno 7 o eventi@confagricuneo.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente