La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 2 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fascicolo sanitario elettronico, ultimo giorno per opporsi al “pregresso”

Salute e cartelle digitali: scade domani (domenica 30 giugno) il termine per la possibilità di opporsi al caricamento dei propri dati e dei documenti clinici precedenti il 19 maggio 2020

Cuneo

La Guida - Fascicolo sanitario elettronico, ultimo giorno per opporsi al “pregresso”

Scade domani (domenica 30 giugno) il termine per la possibilità di opporsi al caricamento dei propri dati e dei documenti clinici precedenti il 19 maggio 2020 nel Fascicolo sanitario elettronico, la cartella digitale del Servizio sanitario nazionale creata per rendere più efficiente l’accesso alle informazioni sanitarie, dagli esami di routine ai casi di emergenza.
Il “nuovo” Fascicolo sanitario elettronico contiene i seguenti dati e documenti, riferiti anche alle prestazioni erogate al di fuori del Servizio sanitario nazionale: oltre ai dati identificativi e amministrativi dell’assistito (tra cui contatti e delegati, eventuali esenzioni per reddito e patologia) ci sono referti, verbali di pronto soccorso, lettere di dimissioni, profilo sanitario sintetico, prescrizioni specialistiche e farmaceutiche, cartelle cliniche, erogazione di farmaci, vaccinazioni, prestazioni di assistenza specialistica, un taccuino personale dell’assistito (che può appuntare liberamente elementi), dati delle tessere per i portatori di impianto, lettera di invito per screening.
Per chi intende opporsi al caricamento di dati e documenti (generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Ssn prima del 19 maggio 2020) la via è quella del portale Sistema tessera sanitaria all’indirizzo www.sistemats.it (su cui viene registrata l’ultima indicazione riportata, in caso di eventuali correzioni). Non è necessario collegarsi: se non si indica nulla, scatterà il caricamento automatico dei propri dati e i documenti sanitari.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente