La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Maria Nicola il Premio Biennale Mario Lattes per la Taduzione

L'edizione 2024 del concorso era dedicata alla lingua ispano-americana

Monforte d'Alba

La Guida - A Maria Nicola il Premio Biennale Mario Lattes per la Taduzione

Maria Nicola

Il Premio Biennale Mario Lattes per la Traduzione, giunto alla sua terza edizione, è stato assegnato a Maria Nicola, traduttrice del romanzo “Le pianure”, dell’argentino Federico Falco, edito in Italia dalla casa editrice Sur.
La cerimonia di premiazione si è tenuta al Castello di Perno, frazione di Monforte d’Alba.
Realizzato dalla Fondazione Bottari Lattes in collaborazione con l’Associazione Castello di Perno e l’Università degli Studi di Torino, in questa edizione il Premio era dedicato alla lingua ispano-americana.
Gli altri  finalisti in gara erano: Alberto Bile Spadaccini con “Il Gran Burundún-Burundá è morto” di Jorge Zalamea (Colombia, edito da Arcoiris), Ilide Carmignani con “Lutto” di Eduardo Halfon (Guatemala, edito da il Saggiatore), Raul Schenardi con “Fra le tue dita gelate” di Francisco Tario (Messico, edito da Safarà) e Giulia Zavagna con “Chiamatemi Cassandra” di Marcial Gala (Cuba, edito da Sellerio).
La motivazione del Premio assegnato a Maria Nicola così recita: “La traduttrice si è distinta per una resa stilistica di grande sensibilità ed eleganza, trovando, nell’assoluto rispetto del dettato dell’autore, le soluzioni più idonee a restituire un testo ricco di tecnicismi e di elaborate descrizioni di ambito naturalistico. La lingua italiana che ne risulta è cristallina, mai intorbidita – nelle costruzioni sintattiche o nelle scelte lessicali – da sedimenti della lingua di partenza. Lealtà verso il testo originale e fruibilità da parte dei lettori trovano dunque, in questa traduzione, un felice punto d’incontro, ed evidenziano la piena aderenza della traduttrice all’intima cifra stilistica di Federico Falco. La qualità di questo lavoro è un’ulteriore conferma della lunga e solida traiettoria professionale di Maria Nicola, che da decenni contribuisce alla diffusione delle letterature in lingua spagnola in Italia anche con la sua fervida curiosità intellettuale”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente