Domenica 23 e lunedì 24 giugno tornano al voto i grandi Comuni d’Italia andati al ballotaggio dopo le elezioni dell’8 e 9 giugno. E tra questi anche il piccolo Comune di Stroppo in valle Maira, unico della provincia di Cuneo. Nessuna delle quattro sorelle ha avuto bisogno del ballottaggio per la scelta del sindaco, tutti eletti al primo turno. Ma a Stroppo si è reso necessario il ballottaggio per decidere il nuovo sindaco.
Le elezioni hanno registrato infatti un clamoroso pareggio con 32 voti a testa tra il sindaco uscente, Andrea Salsotto (2024 Lista Civica), 62 anni, architetto, e Marco Abello (Trota su sfondo crema), 49 anni, bracciante agricolo.
Due voti sono andati alla terza lista di Daniele Tomatis (Partito Valore Umano), e c’è stata una scheda nulla sui 67 votanti e 66 voti validi. Nel Comune erano tre i candidati a sindaco, 110 gli elettori aventi diritto al voto, 67 i votanti andati alle urne per il 60,91%. Chi vincerà avrà sindaco e sette dei dieci consiglieri comunali, il perdente entrerà in consiglio con i due consiglieri più votati della sua lista per fare l’opposizione.