La Granfondo La Fausto Coppi Officine Mattio si farà e passerà dal Fauniera. A dare l’annuncio sono gli organizzatori sulla pagina social della granfondo dopo i timori delle scorse settimane a causa delle condizioni della strada, ancora chiusa per la neve.
“Grazie al lavoro di squadra di istituzioni, tecnici e di tutte le persone che hanno dato un prezioso contributo. Grazie di cuore. Sarà una Granfondo epica. Ti aspettiamo a Cuneo, domenica 30 giugno”.
La Fausto Coppi si svolgerà quest’anno su tre percorsi: quelli classici della Granfondo e della Mediofondo e il nuovo Fauniera classic, che si svilupperà con l’unica salita al Fauniera prima del rientro verso il traguardo in piazza Galimberti a Cuneo.
Ufficiale anche il programma completo della manifestazione.
Giovedì 27 giugno
La compagnia Generali mette a disposizione la mongolfiera ufficiale (diam. 20 mt) che effettuerà circa 70 voli vincolati in piazza Galimberti. La mongolfiera sarà configurata con un cestello per accogliere carrozzelle. Una quota dei voli sarà quindi dedicata alle persone a mobilità ridotta.
Le agenzie della provincia di Cuneo del gruppo Grande Cuneo / Generali offrono alle persone presenti in piazza un aperitivo. Presenti i ragazzi e le ragazze disabili, le rispettive famiglie e gli amministratori (circa 20 persone fra funzionari e sindaci) dei comuni del Parco Fluviale di Cuneo.
Venerdì 28 giugno
A partire dalle 16,00 gli iscritti all’evento possono ritirare i documenti di gara (dorsale, numero bici) e il pacco gara con gli omaggi degli sponsor.
Pedalata in città con protagonisti i bambini (da 6 a 12 anni d’età). Grazie allo sponsor Balocco Spa ad ogni bimbo verrà donata una maglia da ciclismo. Prima dell’evento ci sarà un breve intrattenimento sul tema della sicurezza stradale da parte dei giornalisti sportivi Paolo e Giorgio Viberti (Tuttosport / La Stampa). La Polizia locale di Cuneo accompagnerà il gruppo (circa 100 bambini) nel giro in città.
Sabato 29 giugno
Con la Maestra di Yoga Federica Frola (giornalista sportiva a Skysport) sarà offerta una sessione di yoga funzionale che è una disciplina che associa alle sequenze del Vinyasa flow degli esercizi presi in prestito dall’allenamento funzionale sia di tipo cardio vascolare che di rinforzo muscolare quali ad esempio squats, push ups, affondi , jumping jacks e così via.
A partire dalle 10,00 gli iscritti all’evento possono ritirare i documenti di gara (dorsale, numero bici) e il pacco gara con gli omaggi degli sponsor.
In collaborazione con Michelin Spa, Polizia Stradale e GsPassatore ritorna la tradizionale attività di giocociclismo per i bimbi piccoli. Si svolgerà in piazza Galimberti (a pochi mt dalla Food Court) e coinvolgerà oltre 50/60 bimbi piccoli (età da 3/4 anni sino a 8/9). Presenti i familiari.
L’organizzazione presenta i percorsi della gara dal punto di vista viario e tecnico.
Con partenza da piazza Galimberti si svolgerà la 1^ edizione della pedalata nel Parco Fluviale denominata Gravellata del Commissario. “Gravellata” deriva dal termine inglese “gravel” che denota la pedalata su percorsi sterrati. “Commissario” è il nick name dell’ex ciclista professionista Marco Saligari che sarà il protagonista della manifestazione. Il percorso di 28 km si sviluppa quasi totalmente nel Parco Fluviale transitando per Borgo San Dalmazzo. L’evento è gratuito e aperto a tutti i tipi di bicicletta adatte a percorsi sterrati.
L’organizzazione presenta i percorsi della gara dal punto di vista viario e tecnico.
Il 5, 6 e 7 luglio, il Palazzetto dello Sport di Cuneo sarà teatro dei Campionati Italiani Assoluti, pre-olimpici di artistica maschile e femminile, l’attesissimo evento che vedrà le stelle azzurre e le migliori atlete e atleti italiani sfidarsi per il titolo nazionale assoluto. I Campionati saranno presentati dal direttore tecnico della nazionale di ginnastica artistica femminile dell’Italia Enrico Casella, dal Delegato Coni della provincia di Cuneo Claudia Martin, dal Presidente della Cuneoginnastica Claudio Adinolfi alla presenza di un’atleta di profilo della nazionale (nome ancora da definire). Ad assistere le giovani atlete della area cuneese, familiari e appassionati.
Con partenza dall’inizio di Via Roma si svolgerà la seconda edizione della parata olimpica. Quest’anno la sfilata sarà capeggiata dalla Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. A seguire la torcia olimpica, un gruppo di circa 15/20 atleti olimpici della provincia di Cuneo (presente la campionessa del mondo di sci alpino Marta Bassino) e i ragazzi disabili delle associazioni cuneesi che porteranno le bandiere e i cartelli con i nomi dei 32 paesi partecipanti alla Granfondo La Fausto Coppi. La sfilata giungerà in piazza Galimberti dove la Fanfara suonerà alcuni brani e come saluto l’inno italiano.
Alla presenza delle autorità e del pubblico cuneese ci sarà l’accensione del bracere olimpico e l’avvio ufficiale de La Fausto Coppi.
Concerto della Ciposugar Band. Si tratta di una cover band che propone il repertorio di Zucchero.
Domenica 30 giugno
Partenza / arrivo gara ciclistica (stimati oltre 2.000 ciclisti).
Partenza / arrivo della manifestazione ciclistica in collaborazione con Coldiretti e Fiab Cuneo. Si tratta di una pedalata con circa 80/100 ciclisti che percorreranno un tracciato di circa 50 km alla scoperta del territorio attorno a Cuneo. Previste visite in due aziende agricole Coldiretti dove si possono degustare prodotti del territorio.
All’arrivo della gara prevista la somministrazione di un pasto per gli atleti (stima presunta 1.500 pasti). Presenti diverse centinaia di persone tra familiari e appassionati.
14.30
Premiazione Granfondo