Domani (mercoledì 19 giugno) saranno 1.134 gli studenti cuneesi che inizieranno le prove per l’Esame di Stato.
A Cuneo, i ragazzi che si preparano a sostenere l’Esame di Stato sono oltre 1134 dei quali 509 frequentano un Liceo, 318 un Istituto tecnico (Bonelli, Agraria, Itis, e Geometri a Cuneo) e 307 un Istituto professionale (Grandis e Alberghiero).
Si partirà con il primo scritto, italiano, comune a tutte le scuole. Gli studenti avranno a disposizione sette tracce possibili, tra temi letterari, storici, filosofici, artistici, identifica, tecnologici e sociali. Entro questa data, inoltre, le commissioni degli istituti professionali dovranno elaborare le tracce per la seconda prova.
Si proseguirà il 20 giugno con la seconda prova che riguarda le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio.
Infine, ci sarà un colloquio orale il cui obiettivo è accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale di ciascun candidato.
L’esito dell’esame, espresso in centesimi, sarò dato dalla somma dei punteggi conseguiti nelle prove e del credito scolastico, ossia 40 punti massimi per il credito e 60 punti massimi per le tre prove (20 punti caduna). I ragazzi potranno conseguire una valutazione massima di 100/100 con possibilità di lode. Per superare l’Esame è necessario conseguire almeno il 60/100.