È stata inaugurata, oggi, mercoledì 12 giugno, la nuova “piazza scolastica” realizzata nell’area di fronte alla scuola “L. Viano” nel quartiere Donatello, in via Rostagni, tra le vie Bernini e Donatello.
Nel quartiere è stata istituita una nuova zona 30 e il tratto di strada di fronte alla scuola è diventata un’area pedonale con una nuova area gioco, con semisfere colorate in gomma, aree verdi alberate ed elementi di arredo a servizio della comunità, con sedute e rastrelliere per il parcheggio delle biciclette.
“Un secondo tassello della trasformazione di Cuneo, grazie ai fondi del Pnrr arriva a compimento – sottolinea la sindaca, Patrizia Manassero – Siamo soddisfatti di consegnare al quartiere questo nuovo spazio di socialità, che è anche un richiamo a mettere al primo posto le esigenze degli abitanti più piccoli quando vanno a scuola”.
L’inaugurazione è stata un momento di festa, aperto e rivolto in particolar modo ai bambini, alle famiglie e ai residenti, con la presenza del comitato di quartiere Donatello e il consiglio direttivo della Casa del Quartiere, con l’animazione della cooperativa Momo, giochi nelle aree della scuola e l’intervento delle autorità.
I lavori di riqualificazione sono stati finanziati con i fondi del Pnrr nell’ambito del progetto “Scuole al centro” che ha l’obiettivo di garantire sicurezza e socialità agli alunni e alle alunne che frequentano gli edifici scolastici e li raggiungono a piedi o in bicicletta. Il progetto “Scuole al centro”, comprende anche interventi in via Silvio Pellico e nel quartiere Gramsci e sarà realizzato anche di fronte alle scuole di Borgo San Giuseppe.