È uscita la nuova carta dei sentieri della Valle Maira un ampio e articolato progetto, realizzato dal Consorzio Valle Maira, con il sostegno del B.I.M, dell’Unione Montana Valle Maira e della Regione Piemonte finalizzato alla valorizzazione della vasta e composita rete sentieristica valmairese e dunque alla promozione di un turismo slow e attento all’ambiente. Il progetto è in collaborazione con Cuneotrekking e l’Escursionista editore, con il contributo di Aku.
66 sentieri, selezionati tra i numerosi itinerari che attraversano la Valle, tracciati con diversi colori sulla mappa escursionistica in scala 1:25 000 a cura de L’Escursionista Editore, dove vengono indicati anche lunghezza e dislivello. Per avere maggiori informazioni sui singoli itinerari è presente un QR-code, che rimanda alla pagina dedicata sul sito vallemaira.org (nella versione italiana, inglese e tedesca) da cui è possibile scaricare le tracce gpx rilevate da CuneoTrekking e la guida escursionistica Livio Belliardo.
Proposte che spaziano dall’escursione per principianti, adatta anche alle famiglie e a chi non conosce ancora bene il territorio, al giro ad anello per camminatori esperti, fino alla salita più impegnativa. Riportato anche il tracciato completo dei Percorsi Occitani, il cammino di 177km che attraversa la Valle in 14 tappe. Il tutto, in linea e continuità con la cartellonistica dedicata già presente e dislocata in valle. Infatti, i medesimi tracciati si possono ritrovare sui tre maxi-cartelloni posizionati a Cartignano, Stroppo e Acceglio, nonché sui cartelli realizzati per i singoli comuni e per diverse strutture della valle.
La mappa è ora disponibile in vendita presso l’Ufficio Turistico di Dronero e dai primi di luglio si troverà anche negli uffici di Canosio-Marmora ed Acceglio, nonchè nelle strutture ricettive della Valle e in alcuni negozi convenzionati. Per maggiori informazioni: Consorzio Turistico Valle Maira, consorzio@vallemaira.org, tel. 0171-917080.