Appuntamento con la grande atletica leggera domenica 16 giugno al campo di atletica di Cuneo, in corso Francia 30, in occasione della 25ª edizione del trofeo Walter Merlo. La gara regionale open organizzata dall’asd Atletica Cuneo vedrà ai nastri di partenza atleti di livello internazionale con anche alcuni reduci dai campionati europei e atleti olimpionici.
A partire dai 100 metri femminili in cui è attesa al via anche l’ex azzurra Martina Amidei (11”42). Nei 400 metri sarà in gara l’azzurra e cuneese Francesca Bianchi, specialista degli 800 metri, dove recentemente ha portato il personale a 2’03”57, che per l’occasione sarà in gara nei 400 metri per cercare di velocizzare e 40’ dopo farà da “pacer” alla compagna di allenamento Elisa Calandri, ottocentista che proverà a fare il minimo per i campionati italiani under 23 (2’14”60).
In campo maschile nei 400 metri è atteso in gara l’azzurro Michele Tricca (46”09), mentre nei 400 metri ostacoli (il via alle 18.35) tornerà in pista l’olimpionico Bencosme De Leon, direttore tecnico dell’Atletica Cuneo, in una gara di livello altissimo con la presenza attesa anche di Jean Marie Robbin, Francesco Abidi e dell’azzurro Lambrughi, reduce dagli Europei di Roma.
Infine, nel lancio del martello sarà in gara Marco Lingua, olimpionico e 16 volte campione italiano assoluto.
Le gare, che mettono in palio anche diversi titoli provinciali e per le categorie giovanili, iniziano alle 13 con il lancio del martello e proseguiranno per tutto il pomeriggio con il gran finale rappresentato dai 400 ostacoli alle 18.35.