Cosa ci stia a fare un insegnante di filosofia e storia nel bel mezzo delle indagini su un duplice omicidio neppure lui, Mauro Bignami, lo sa di preciso. Eppure ci è finito dentro per un banale scherzo del destino.
Tutto inizia infatti da un pellegrinaggio a Lourdes. Al momento della partenza da Gariola, un angolo nelle vicinanze di Mondovì, l’autista del pullman per errore imbarca anche i due zaini di Mauro e Paolo che avevano ben altra meta, il Gelas.
Costretti a cambiare programma, i due amici non possono che attendere il ritorno della comitiva con l’’involontaria refurtiva.
Le cose però prendono una piega ben diversa, perché insieme ai due zaini nel mezzo si scopre anche il cadavere di un facoltoso imprenditore di Gariola. Antonio Rossetti, detto Ciapastra, è morto avvelenato però non sono solo i due zaini a stabilire una relazione con il professore. Nella bocca del Rossetti infatti vengono rinvenute due pagine di un libro di storia locale scritto anni prima da Bignami.
Comincia così un giallo che, come da tradizione, enumera un ulteriore omicidio, non immediatamente riconducibile al primo, oltre a una vasta serie di indizi e sospettabili. Allo stile accattivante per gli amanti del genere, si aggiunge però il colpo di scena conclusivo che, nel rimettere insieme gli elementi della vicenda, fornisce un finale a sorpresa anche sul piano narrativo.
La linea mortale
di Bruno Vallepiano
Editrice Golem
euro 14,9