Mentre va avanti lo spoglio per le regionali, Alberto Cirio fa la prima dichiarazione da presidente bis. Dopo il suo collega di partito, Enzo Ghigo non era riuscito a nessunod ei governatori del Piemonte centrare il bis: “Sono molto soddisfatto di questo risultato soprattutto perché è una conferma: 5 anni fa per me fu straordinario diventare governatore della mia regione ma arrivavo da Bruxelles, nuovo nel contesto torinese e piemontese e tanti non mi conoscevano. Oggi dopo 5 anni essere confermato vuol dire che ti hanno scelto vedendo pregi e difetti come ciascuno di noi ha però questo mi responsabilizza moltissimo e domani saremo in ufficio a lavorare per il Piemonte”.
Cirio ha aspettato i risultati ad Alba e non a Torino dove è stata allestita una slaa per seguire in diretta i risultati.
Nel pomeriggio era arrivata a Cirio la telefonata della sfidante Gianna Pentenero del Pd che fin dai primi risultati aveva ammesso la sconfitta: “Siamo comunque soddisfatti del risultato del Partito Democratico che è il primo partito a Torino ma il Piemonte è molto eterogeneo”.
A 600 seggi ancora da registrare Cirio è al 56% delle preferenze contro il 33,66% della Pentenero e il 7,71% di Disabato. Fratelli d’Italia primo partito al 24,51% tallonato dal Pd al 23,96%.