La tanta neve ancora presente a causa delle nevicate primaverali impedisce l’apertura del colle del Fauniera per il passaggio dei ciclisti e il transito degli escursionisti ai 2481 metri dove c’è la statua dedicata a Marco Pantani. Per finanziare i lavori per garantire l’apertura e il ripristino della strada di montagna la granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio ha lanciato una raccolta fondi per riuscire a garantire il transito sul colle della gara in programma domenica 30 con partenza e arrivo a Cuneo dove sono previsti oltre duemila ciclisti in arrivo da tutto il mondo.
“Una primavera straordinaria con abbondanti nevicate tardive ha consentito solo da pochi giorni l’inizio dei lavori per il ripristino della via che da Castelmagno sale in quota per poi raggiungere Demonte – spiegano gli organizzatori della granfondo, Davide Lauro ed Emma Mana – Al momento il colle Fauniera è chiuso. Il percorso va aperto e messo in sicurezza, l’asd Fausto Coppi on the road si è trovata di fronte a un’emergenza. D’intesa con i Comuni di Castelmagno e Demonte si è immediatamente messa a disposizione, con la collaborazione del gestore del Rifugio Fauniera, per far rimuovere la neve da Castelmagno al colle d’Esischie. Ora, però, occorre arrivare alla cima del Fauniera 2481 metri di quota, per dare la possibilità a Castelmagno e Demonte di procedere con i lavori di manutenzione straordinaria. Sarà necessario, per la riapertura della strada, anche l’utilizzo della spazzatrice per eliminare ghiaia, sabbia, detriti, piccole pietre, oltre a provvedere a chiudere buche e sistemare avvallamenti sull’asfalto”.
Per questo l’associazione lancia un appello e chiede il supporto di “tutti gli amanti della montagna e del ciclismo”. È stato attivato un conto Satispay (https://satispay.com/download/qrcode/S6Y-SHP–DDBB9A44-854D-4F4E-9416-6CE245C739CB) e un IBAN della banca Intesa San Paolo (IT75K0306910200100000078845) per un contributo che aiuti l’ASD Fausto Coppi on the road a pagare queste spese aggiuntive.
“Ogni somma, piccola o grande, sarà un aiuto importante e consentirà di accogliere in sicurezza chiunque ami queste belle montagne, non solo i ciclisti. Sarà cura dell’asd tenere tutti aggiornati sull’esito della raccolta fondi e sulle spese che verranno affrontate, tramite il sito www.faustocoppi.net. Arrivederci al 30 giugno per una grande giornata di sport nelle vallate cuneesi”.