La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 24 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Fauniera è ancora chiuso per la neve, raccolta fondi della Fausto Coppi per la riapertura – (Video)

L'iniziativa lanciata dagli organizzatori della granfondo La Fausto Coppi per garantire l'apertura della strada dopo le nevicate

Castelmagno

La Guida - Il Fauniera è ancora chiuso per la neve, raccolta fondi della Fausto Coppi per la riapertura – (Video)

La tanta neve ancora presente a causa delle nevicate primaverali impedisce l’apertura del colle del Fauniera per il passaggio dei ciclisti e il transito degli escursionisti ai 2481 metri dove c’è la statua dedicata a Marco Pantani. Per finanziare i lavori per garantire l’apertura e il ripristino della strada di montagna la granfondo  internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio ha lanciato una raccolta fondi per riuscire a garantire il transito sul colle della gara in programma domenica 30 con partenza e arrivo a Cuneo dove sono previsti oltre duemila ciclisti in arrivo da tutto il mondo.

“Una primavera straordinaria con abbondanti nevicate tardive ha consentito solo da pochi giorni l’inizio dei  lavori per il ripristino della via che da Castelmagno sale in quota per poi raggiungere Demonte – spiegano gli organizzatori della granfondo, Davide Lauro ed Emma Mana – Al momento il colle Fauniera è chiuso. Il percorso va aperto e messo in sicurezza, l’asd Fausto Coppi on the road si è trovata di fronte a un’emergenza. D’intesa con i Comuni di Castelmagno e Demonte si è immediatamente messa a disposizione, con la collaborazione del gestore del Rifugio Fauniera, per far rimuovere la neve da Castelmagno al colle d’Esischie. Ora, però, occorre arrivare alla cima del Fauniera 2481 metri di quota, per dare la possibilità a Castelmagno e Demonte di procedere con i lavori di manutenzione straordinaria. Sarà necessario, per la riapertura della strada, anche l’utilizzo della spazzatrice per eliminare ghiaia, sabbia, detriti, piccole pietre, oltre a provvedere a chiudere buche e sistemare avvallamenti sull’asfalto”.

Per questo l’associazione lancia un appello e chiede il supporto di “tutti gli amanti della montagna e del ciclismo”. È stato attivato un conto Satispay (https://satispay.com/download/qrcode/S6Y-SHP–DDBB9A44-854D-4F4E-9416-6CE245C739CB) e un IBAN della banca Intesa San Paolo (IT75K0306910200100000078845) per un contributo che aiuti l’ASD Fausto Coppi on the road a pagare queste spese aggiuntive.

“Ogni somma, piccola o grande, sarà un aiuto importante e consentirà di accogliere in sicurezza chiunque ami queste belle montagne, non solo i ciclisti. Sarà cura dell’asd tenere tutti aggiornati sull’esito della raccolta fondi e sulle spese che verranno affrontate, tramite il sito www.faustocoppi.net. Arrivederci al 30 giugno per una grande giornata di sport nelle vallate cuneesi”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente