Domenica 2 giugno la Fiera delle Erbe di Roccaforte festeggia la sua ventesima edizione. Per celebrare questo anniversario speciale, la Pro Loco, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’associazione Kyé+, ha ideato un programma ricco di eventi.
Il 2 giugno a Roccaforte, dalle 9 alle 19, saranno 80 gli espositori a presentare i propri prodotti naturali: i fiori, le erbe aromatiche e di montagna e le piante officinali. Ci sarà inoltre il sempre apprezzato mercato dei prodotti gastronomici, a cui si aggiungono circa 20 banchetti di associazioni no-profit e 30 banchi del mercato delle pulci.
Oltre alla mostra-mercato di prodotti naturali, sono molti gli appuntamenti previsti durante la giornata. Si inizia alle 9, presso la sede delle associazioni, per l’inaugurazione della fiera e si prosegue alle 10 con il battesimo della sella e il giro in carrozza che proseguirà poi durante tutta la giornata e sarà curato dal centro equestre “La Canunia” di Lurisia. Una realtà molto apprezzata da appassionati di trekking a cavallo, escursioni e semplici curiosi grazie alle esperienze che vengono offerte su misura per tutta la famiglia, e per ogni livello di preparazione.
Dalle 10 alle 12,30, presso il campo sportivo, si svolgerà invece lo show equestre a cura dell’Horse’s Club di Mondovì.
Il momento culinario e conviviale è in programma alle 12,30, presso la tensostruttura San Pio, con il “pranzo delle erbe” a cura di “Cavoli a merenda”. Il menù prevede antipasto misto con salame, formaggio e tortino alle erbe, i ravioli di fonduta, le lasagne al ragù, i secondi con contorni, la frittata alle erbette, la torta di nocciola e molto altro. Saranno inoltre attivi tutti i ristoranti del territorio con particolari proposte per l’occasione e, per tutto il giorno, area ristoro nella tensostruttura San Pio.
Dalle 14,30 alle 17,30 viene replicato lo show equestre, sempre presso il campo sportivo. Alle 15, presso la Confraternita della Crusà, si svolgerà il momento culturale grazie alla presentazione del libro “Come l’acqua o la pernice” a cura delle ricercatrice e antropologa Lidia Dutto.
Durante la fiera, dalle 15 alle 17, sarà inoltre possibile partecipare alle visite guidate all’antica pieve di San Maurizio, la chiesa romanica posta sul pendio collinare non distante dal paese. All’interno è possibile ammirare affreschi dell’XI e XIII secolo in stile romanico-bizantino; degni di nota sono il velario e le fasce decorative che raffigurano animali, mostri e immagini fantastiche dal grande significato simbolico.
Il programma continua spedito alle 17 con l’appuntamento “A tavola con le erbe” che si svolgerà nei locali della Crusà: ad intervenire sarà Guido Viale, Rettore dell’Accademia della Castagna Bianca.