Anche il capoluogo prepara la Festa della Repubblica, per domenica 2 giugno. L’appuntamento sarà alle 10.30 in piazza Galimberti, con questo programma: onori ai gonfaloni decorati, onori al Prefetto, cerimonia dell’alzabandiera ed esecuzione dell’inno nazionale, lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, lettura (da parte dei rappresentanti della Consulta Provinciale degli Studenti) di alcune loro riflessioni legate alla storia e alla Costituzione, consegna onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica italiana”, consegna Medaglie d’Onore a ex internati e deportati nei lager nazisti, onori finali.
Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30 sarà possibile accedere ai giardini della Prefettura, dove la banda musicale “Duccio Galimberti – Città di Cuneo” intratterrà il pubblico con momenti musicali.
Per la mattinata tutto l’anello di piazza Galimberti (interno ed esterno) sarà vietato al traffico, con divieti di sosta e di transito, dalle 7.30 fin verso le 13 (anche con rimozione forzata dei veicoli presenti); le auto da corso Nizza saranno deviate in via Emanuele Filiberto, quelle in transito su via Bonelli saranno deviate in via Savigliano.