Mercoledì 29 maggio il Santuario di Madonna dei Boschi ospita dalle 21 la serata “Rinascimento tra musica e pittura”. Nella cornice del della Chiesa della frazione bovesana saranno protagonisti il Coro Polifonico di Boves e il Coro del Progetto Palestrina, entrambi diretti da Flavio Becchis.
Laura Marino, direttrice del Museo Diocesano di Cuneo, sarà l’ospite d’eccezione della serata. La Marino infatti interverrà nella prima parte della serata, quella affidata al Coro del Progetto Palestrina. All’interno del Santuario i coristi eseguiranno alcuni brani de “Il Cantico dei Cantici” e mottetti di Giovanni Pierluigi da Palestrina. L’amore fisico e metafisico è il protagonista della trasposizione musicale dei canti d’amore da parte del compositore. Un amore che appunto è quello di Dio per ogni creatura, in particolare con il popolo di Israele, e che si manifesta nel legame fra uomo e donna. Laura Marino intervallerà i canti commentando il ciclo pittorico che rende il Santuario di Madonna dei Boschi una delle mete artistiche più visitate sul territorio della Granda.
La seconda parte della serata si svolgerà sotto il porticato della chiesa e sarà affidata al Coro Polifonico di Boves. Anche in questo caso i brani ruoteranno attorno al tema dell’amore visto dai compositori di musica profana del Rinascimento. Un amore che attraversa le stagioni della vita e diventa di volta in volta allegro, disperato, delicato e, in alcuni casi, grossolano.
L’ingresso alla serata è libero e gratuito