La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Boves musica e pittura del Rinascimento

Mercoledì 29 maggio al Santuario di Madonna dei Boschi

Boves

La Guida - A Boves musica e pittura del Rinascimento

Mercoledì 29 maggio il Santuario di Madonna dei Boschi ospita dalle 21 la serata “Rinascimento tra musica e pittura”. Nella cornice del della Chiesa della frazione bovesana saranno protagonisti il Coro Polifonico di Boves e il Coro del Progetto Palestrina, entrambi diretti da Flavio Becchis.

Laura Marino, direttrice del Museo Diocesano di Cuneo, sarà l’ospite d’eccezione della serata. La Marino infatti interverrà nella prima parte della serata, quella affidata al Coro del Progetto Palestrina. All’interno del Santuario i coristi eseguiranno alcuni brani de “Il Cantico dei Cantici” e mottetti di Giovanni Pierluigi da Palestrina. L’amore fisico e metafisico è il protagonista della trasposizione musicale dei canti d’amore da parte del compositore. Un amore che appunto è quello di Dio per ogni creatura, in particolare con il popolo di Israele, e che si manifesta nel legame fra uomo e donna. Laura Marino intervallerà i canti commentando il ciclo pittorico che rende il Santuario di Madonna dei Boschi una delle mete artistiche più visitate sul territorio della Granda.

La seconda parte della serata si svolgerà sotto il porticato della chiesa e sarà affidata al Coro Polifonico di Boves. Anche in questo caso i brani ruoteranno attorno al tema dell’amore visto dai compositori di musica profana del Rinascimento. Un amore che attraversa le stagioni della vita e diventa di volta in volta allegro, disperato, delicato e, in alcuni casi, grossolano.

L’ingresso alla serata è libero e gratuito

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente