A Beinette hanno partecipato in 139, dai bambini agli alunni e agli adulti, alla quarta edizione di “Spazzamondo”, utilizzando 89 sacchi per la raccolta differenziata. Al termine della mattinata sono stati pesati i sacchi: 61 chilogrammi di indifferenziato e 7,990 chilogrammi di vetro.
A Castelletto Stura sono stati più di 160 i partecipanti di ogni età, dai bambini agli adulti. Divisi in due gruppi: Castelletto e Riforano, hanno raccolto circa 180 chilogrammi di spazzatura.
A Morozzo i partecipanti sono stati circa 120: famiglie con bambini, alunni, insegnanti, giovani, adulti, amministratori comunali ed ex amministratori tra cui il sindaco Mauro Fissore con il vice sindaco Sergio Costamagna e l’ex sindaco Piero Rossaro. Hanno setacciato tutte le strade comunali, compreso le piste ciclabili, le piazze e parte dell’oasi Crava-Morozzo riempiendo 6 sacchi di materiale indifferenziato e altri 6 sacchi di plastica. Il peso complessivo stimato è di circa 100-120 chilogrammi.
“È stata un’edizione molto partecipata – commenta il sindaco di Pianfei Marco Turco – con 50 presenze e tra questi diversi bambini. Insieme hanno fatto un bellissimo lavoro e li ringrazio tutti per la sensibilità dimostrata verso il nostro ambiente”.
Grande affluenza di partecipanti anche dal Comune di Montanera.
“Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente” è il progetto promosso da Fondazione Crc in collaborazione con il Coordinamento Provinciale della Protezione Civile, Anci Piemonte, Uncem Piemonte, Anpc e Cooperativa Erica che prevede la realizzazione di una campagna collettiva di raccolta di rifiuti abbandonati, con l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini per la cura dell’ambiente.