Domenica 26 maggio ritorna per la terza volta l’appuntamento con “Un sorriso per Mia – Giro in Moto & Auto d’epoca”, l’evento benefico organizzato in collaborazione con il Comune di Sant’Albano Stura, e l’associazione Handy Sea, diversamente in mare, il cui ricavato andrà in aiuto della famiglia di Mia, affetta dalla sindrome di Prader-Willi.
La PWS è una malattia genetica rara dello sviluppo neurologico, caratterizzata da disfunzione dell’ipotalamo e dell’ipofisi, associata ad ipotonia grave e problemi di alimentazione nel periodo neonatale, seguiti da un eccessivo aumento di peso e iperfagia. I casi di Prader-Willi noti in Italia sono circa 700, ma spesso si assiste ad un ritardo o ad una mancanza di diagnosi, perché si tratta di una patologia ancora in parte sconosciuta. Colpisce uno su 15.000 – 20.000 nati vivi.
Il ritrovo è fissato alle 14 in piazza Caduti in guerra, dove sarà possibile per tutti i bambini fare un giro su auto e moto d’epoca con partecipazione gratuita. Il pomeriggio di svago e spensieratezza proseguirà, poi, con momenti di intrattenimento grazie alla partecipazione della “Movida” di Monica Baudino, istruttrice di corsi di ballo per adulti e bimbi, con i giochi della Compagnia “C’era una volta” e la musica del dj Massimo Sandon. Chi lo desidera può pranzare con il menù dell’evento presso il Golden Roses Risto Pub (vitello tonnato, insalata russa, gnocchi al ragù, salsiccia con patate al forno, Bonet, ½ acqua e caffè a 13 euro, 3 euro a menù saranno devoluti per Mia).