Marta Bassino ed Emanuele Becchis sono stati ricevuti venerdì 24 maggio al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I due atleti cuneesi facevano parte della delegazione di oltre 30 campioni della Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali) guidati dal Presidente Flavio Roda e ricevuti per la prima volta nella storia della federazione dal Capo dello Stato. A fare gli onori di casa anche Giovanni Malagò, dal 2013 alla guida del Coni, Alberto Tomba e Manuela Di Centa. Sofia Goggia e Federica Brignone hanno portato il saluto degli atleti.
“Alla mia età non si fanno programmi a lunga scadenza – ha detto Mattarella – ma la presenza alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 è indispensabile e, per quanto mi riguarda, non ci rinuncerei per nulla al mondo. Quindi sarò certamente presente”.
Al termine dell’intervento il Capo dello Stato ha rimarcato l’importanza della salvaguardia del pianeta sottolineando come questa tematica sia particolarmente a cuore a coloro che frequentano la montagna.