La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tangenziale di Fossano, venerdì 31 apre la carreggiata in direzione Asti

Tra gli svincoli di La Reale e Villafalletto

Fossano

La Guida - Tangenziale di Fossano, venerdì 31 apre la carreggiata in direzione Asti
L’Anas ha programmato per venerdì 31 maggio l’apertura al traffico della tangenziale di Fossano – SS231 “di Santa Vittoria” lungo la carreggiata in direzione Asti, nel tratto compreso tra gli svincoli di La Reale e Villafalletto. Sono attualmente in corso le ultime prove di carico sui viadotti recentemente varati.
A partire dalle 10 di lunedì 27 maggio e fino a venerdì 31 maggio la tangenziale sarà chiusa al transito per consentire ai tecnici e alle maestranze di eseguire in piena sicurezza tutte le attività propedeutiche all’apertura della carreggiata, completamente ammodernata, tra cui la predisposizione degli scambi di carreggiata e l’installazione della segnaletica lungo l’asse principale e le rampe di svincolo.
La tangenziale di Fossano è stata oggetto di importanti lavori di manutenzione straordinaria che hanno previsto, a partire da novembre 2022, la sostituzione delle 59 campate in calcestruzzo lungo l’asse principale e gli svincoli tramite impalcati in acciaio corten, per una lunghezza complessiva di un chilometro e 800 metri e per una superficie di circa 19.000 metri quadrati. Le caratteristiche tecniche dei nuovi impalcati in acciaio forniscono vantaggi in termini di rapidità durante le ispezioni e di maggiore semplicità d’intervento qualora si rendessero necessarie eventuali manutenzioni.
L’apertura della tangenziale tra i viadotti La Reale e Villafalletto consentirà di riportare sul tracciato statale il flusso dei mezzi pesanti sgravando così la viabilità locale con i relativi benefici per i residenti in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico.
Il tratto terminale tra Villafalletto e il viadotto Centallo, più distante dal centro urbano, sarà oggetto di completamento tramite il varo delle tre campate che sovrappassano la linea ferroviaria. Per mitigare il più possibile i disagi, questi ultimi vari saranno eseguiti in concomitanza con la sospensione del servizio ferroviario per manutenzioni.
Completate le lavorazioni lungo la carreggiata in direzione Asti, per un importo dei lavori di circa 50 milioni di euro, gli interventi di sostituzione dei viadotti proseguiranno sulla carreggiata in direzione Cuneo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente