A Borgo San Dalmazzo arriva il “porta a porta” anche per il rifiuto organico. Il servizio, che si aggiunge a quelli già esistenti di carta e cartone, plastica, metalli, vetro e indifferenziato, sarà attivo a partire dal 1° luglio.
Da tale data si dovrà esporre l’organico seguendo le nuove modalità. Contestualmente verranno rimossi i vecchi cassonetti stradali (di colore marrone) non più utilizzabili. Per il conferimento dell’organico dovranno essere utilizzati i nuovi mastelli (dal coperchio marrone) che saranno distribuiti a palazzo Bertello dal 27 maggio al 10 giugno (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18.30, escluso lunedì 3 giugno). In tale occasione saranno forniti anche i sacchetti compostabili di carta e il nuovo calendario di raccolta.
Per i condomini e per i grossi produttori (mense, bar e ristoranti selezionati) è prevista la consegna di appositi cassonetti carrellati.
Per coloro che praticano l’auto-compostaggio domestico è prevista la consegna di un mastello con un adesivo speciale che dovrà essere utilizzato solo per la raccolta del rifiuto umido che risulta di più lunga e difficile compostabilità.
L’organico dovrà essere raccolto in prima battuta – a casa – nella biopattumiera da sottolavello aerata già a disposizione degli utenti, in cui andranno inseriti i sacchetti compostabili in carta. I sacchetti, una volta riempiti, andranno collocati (senza sottolavello) nel nuovo mastello da 25 litri che dovrà poi essere esposto davanti all’ingresso di casa nei giorni ed orari previsti dal nuovo calendario di raccolta.
Nell’organico è possibile conferire: scarti di cucina, avanzi di cibo, scarti di verdura e di frutta, pane vecchio, fondi caffè e filtri di tè, carta assorbente da cucina, alimenti avariati crudi e cotti, gusci d’uovo, fiori recisi, piante domestiche.