Continuano giovedì 16 maggio gli appuntamenti con il Cuneo Montagna Festival.
La giornata partirà alle 10 (e a seguire alle 15) presso la Sala Ferrero di Casa Betania, Confindustria Cuneo con due convegni a cura di Art.ur dal titolo “Voices – Dialoghi Di Architettura Alpina”, dedicati ai professionisti del settore, per immaginare e progettare visioni ecologicamente consapevoli.
La Sala CDT alle 17 ospiterà “Prime Minister Alp”, seconda edizione de “Scalare le montagne”, sostenuta da Compagnia di Sanpaolo e dalla Città di Cuneo. La Fondazione Nuto Revelli e il Coordinamento Donne di Montagna, in collaborazione con l’Associazione Prime Minister, presenteranno la nuova stagione della “Scuola di politica per giovani donne”, gratuita ed apartitica, destinata a ragazze tra i 14 e i 19 anni che si svolgerà fra Cuneo e Paraloup da settembre 2024 a giugno 2025. Parteciperanno Serena Anastasi, Patrizia Palonta, Beatrice Verri e le allieve della scorsa edizione.
Al Baladin alle 18, Enrico Camanni, in collaborazione con Scrittorincittà e moderato da Raffaele Riba, presenterà il suo “La montagna sacra”, che racconta della proposta, nata nel 2022, di scegliere una cima – il Monveso di Forzo, tra la Val Soana e la Val di Cogne – e dichiararla “sacra”, impegnandosi a non salirla, a non calpestarne più la vetta.
Al Cinema Monviso alle 21, l’incontro “Verso l’ignoto” con Andrea Gobetti, uno dei più importanti speleologi italiani, insieme a Enrico Camanni, per scoprire da un lato le viscere della terra e dall’altro le cime più inaccessibili, attraverso aneddoti, visioni e racconti di queste due dimensioni complementari della montagna. L’evento è in collaborazione con il Cai di Cuneo e Nuovi Mondi Festival.
Sempre alle 21, ma al Teatro Toselli, andrà in scena “Il Gigante”, spettacolo teatrale sul Monviso tratto dal libro “La leggenda del Re di Pietra” di Silvia Bonino, un inno alla natura, un monito al rispetto dell’ambiente, una riflessione sui rapporti tra la natura stessa e gli uomini. Un omaggio al protagonista montano delle terre cuneesi e del basso Piemonte.