Da sabato 11 a domenica 19 maggio la Castiglia, il Castello dei Marchesi di Saluzzo, ospiterà la 47a edizione della Mostra nazionale dell’antiquariato curata da Franco Brancaccio (inaugurazione venerdì 10 maggio alle 18). Tante le meraviglie che il pubblico potrà ammirare grazie alla selezione di case antiquarie che ancora una volta scommetteranno sulla manifestazione piemontese, capace di consolidarsi negli anni come piccolo scrigno che unisce l’innovazione dell’antiquariato di oggi alla storia che permea la città. Sarà possibile ammirare opere di ebanisteria, pittura, scultura, maioliche e oggetti antichi.
Uno spazio sarà poi riservato all’antiquariato da giardino attraverso la costruzione di un allestimento nel bellissimo cortile della Castiglia ispirata da Paolo Pejrone, storico del giardino e architetto. In mostra, fra gli altri, un pozzo in marmo statuario del 1480 circa e una fontana genovese in marmo bianco del 1500.
Alla Mostra si aggiunge poi l’esposizione collaterale “Giuseppe Silvio Martina: storia di una passione. Strumenti di un liutaio figlio della provincia Granda”. Giuseppe Silvio Martina, 90enne originario di Centallo e attualmente residente a Volpiano, ha coltivato la passione per la musica fin da piccolo. Da ragazzino strimpellava il mandolino di papà e si divertiva a cantare alle feste di paese, da più grandicello ha iniziato a costruire strumenti da solo con tecniche rudimentali. Arrivato il momento del pensionamento, il maestro Giuseppe ha potuto dedicare il “secondo tempo” della sua vita alla liuteria, imparando il mestiere dai più conosciuti professionisti piemontesi dell’epoca. Alla 47ª Mostra Nazionale dell’Antiquariato, Martina farà conoscere ai saluzzesi le opere frutto di questo amore per il legno e per la musica: 7 tra violini e viole, 3 chitarre, 2 mandolini napoletani, 2 mandolini a fondo piatto e 1 bouzouki.
Orari della Mostra dell’antiquariato: feriali dalle 15 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 20.