Venerdì 10 maggio, alle 15, sarà inaugurato l’ammodernamento dell’accessibilità alla Riserva naturale Ciciu a Villar San Costanzo. Come spiega l’Ente Aree Protette Alpi Marittime sul proprio sito, l’itinerario che porta al Centro di visita e al nucleo principale e più famoso dei Ciciu, quello della “famiglia”, è stato ridisegnato, curato ad hoc nelle pendenze e realizzato con materiale drenante. Caratteristiche che rendono possibile la salita tanto alle mamme con passeggino, quanto a chi si accompagna con il bastone o si muove in carrozzella, purché aiutati.
Nell’ambito del progetto sono stati realizzati anche lavori di miglioramento dell’ingresso alla Riserva e del parcheggio rendendoli più funzionali alla gestione turistica dell’area protetta a cura della Pro Villar e del Consorzio Conitours.
Le opere sono state finanziate (80 mila euro) da un bando del Gal Tradizione delle Terre occitane (Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Misura 19 Sostegno allo sviluppo locale LEADER – Sottomisura 19.2 – Operazione: 7.5.2) cui hanno partecipato le Aree Protette Alpi Marittime con la collaborazione del Comune di Villar San Costanzo.
L’inaugurazione, a partire dalle 15, è stata programmata nell’ambito del progetto Maira Open Science realizzato con contributo di Fondazione CRC a cura dell’associazione Sideralis. Seguiranno il taglio del nastro del nuovo percorso inclusivo un pomeriggio ed una serata ricchi di proposte per scoprire la Riserva e la volta celeste, senza trascurare l’opportunità di gustare i piatti della nuova gestione del locale all’ingresso dell’area protetta “Le Piramidi di terra”. Prevista anche l’escursione nel parco accompagnati da Guardia Parco e un laboratorio.