La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Bonelli conquista il 1° e il 3° posto al premio Eloquenza 2024

Sul podio del concorso promosso dal Club Lions sono salite Roberta Iaccuso e Artjola Dedolli

Cuneo

La Guida - Il Bonelli conquista il 1° e il 3° posto al premio Eloquenza 2024

Giovedì  2 maggio presso il Salone d’Onore del Municipio di Cuneo grande soddisfazione per l’Istituto Bonelli di Cuneo che ha visto posizionarsi al 1° posto Roberta Iacusso  (classe II D) e al  3° Artjola Dedolli (classe V A AFM) nella finale cittadina del Premio Eloquenza Lions 2024 giunto alla sua XX edizione.
La proposta ai candidati di quest’anno consisteva nell’esporre il proprio pensiero sulla frase tratta dalla Lettera Enciclica Laudato sì di Papa Francesco: “Laudato si, mi’ Signore”, cantava San Francesco d’Assisi. In questo bel cantico si ricordava che la nostra casa comune è anche come una sorella, con la quale condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia…Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla”.
Le riflessioni delle due finaliste sono state apprezzate per l’efficacia argomentativa, per la concretezza dei riferimenti all’attualità, al comportamento dell’uomo che, nel corso della storia, con il progresso legato principalmente alle Rivoluzioni industriali ha letteralmente abusato dell’ambiente.
“Dopo l’ottimo terzo posto nel Premio letterario Lions 2023/2024, dedicato alla redazione di una prefazione al romanzo di Beppe Fenoglio “Una questione privata” – ha commentato la dirigente dell’Istituto Maria Angela Aimone -, il Bonelli ha dato prova di essere una scuola che si propone di offrire ai propri studenti una preparazione a 360°, che non predilige esclusivamente la conoscenza delle materie di indirizzo, ma che riserva un giusto spazio alle discipline umanistiche, fondamentali per favorire un approccio critico e propositivo in merito alle grandi sfide che deve affrontare la società”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente