Il consigliore regionale uscente Ivano Martinetti, Claudia Giorgis, Francesco Franco, Manuela Borello e Diego Perona sono i cinque candidati cuneesi alle regionali del Movimento 5 Stelle. A un mese dalle elezioni, dopo le autocandidature, i pentastellati hanno comunicato i candidati, indicando che la cuneese già consigliere comuale Silvia Maria Cina, sarà nel listino blindato del presidente Sarah Disabato.
Ivano Martinetti, 58 anni di Alna, è consigliere regionale uscente, coordinatore del Movimento 5 Stelle in Provincia di Cuneo, attivista di lungo corso, in precedenza ha svolto 5 anni di mandato come Consigliere comunale di Alba e ha lavorato nei settori dell’edilizia e della ristorazione.
Claudia Giorgis, 59 anni di Savigliano è stata già consigliera comunale a Saviglianoe vice presidente del Consiglio comunale, attivista del Movimento 5 Stelle da oltre 10 anni, laureata in architettura, agente immobiliare presso lo studio tecnico di famiglia.
Francesco Franco, 67 anni di Cuneo, ex dipendente delle Ferrovie dello Stato, segretario cuneese sindacato Orsa settore trasporti, ex responsabile sicurezza e rappresentante unitario dei lavoratori. Consigliere del dopolavoro ferroviario di Cuneo, attivista del Movimento 5 Stelle da oltre 10 anni e già più volte candidato.
Manuela Borello, 46 anni di Saluzzo, Oss presso l’ospedale di Saluzzo, ha collaborato al progetto “Stanze degli abbracci” nelle Rsa del territorio durante la pandemia e finanziato con le restituzioni dei Consiglieri regionali M5S. Attivista del Movimento 5 Stelle dagli albori, studentessa di psicologia.
Diego Perona, 44 anni di Borgo San Dalmazzo. operaio alla Merlo, appassionato di montagna.
A completare la rosa dei candidati cuneesi alle elezioni regionali si segnala Silvia Maria Cina nella lista regionale “del Presidente” Silvia Maria Cina, 68 anni di Cuneo, già consigliera comunale a Cuneo dal 2017 al 2022, attivista del Movimento 5 stelle dal 2013, candidata alla carica di sindaca alle ultime elezioni amministrative. Pensionata ex ingegnere minerario e libero professionista.