In seguito alle nevicate e alle piogge dei passati mesi molti sentieri sono minacciati dalla caduta di alberi e altri sono stati resi impraticabili.
La comunità si è ampiamente attivata per rendere nuovamente fruibili ai cittadini e ai turisti tali percorsi.
In particolare, oltre a privati cittadini e alla Pro Loco (che coordina gli sforzi, ma i volontari della quale partecipano in maniera attiva) all’operazione hanno dato il loro prezioso contributo “La rua ‘dle frere”, il Gruppo AIB di Paesana e le “Bici da montagna”.
Allo stato attuale sono stati ripuliti i sentieri che dalla borgata Raina porta a San Grato, la strada Tournur-Porcili-Gerbido, il sentiero di Rosetta e di Romilda, la strada tra Ferrere e Pian Marmurin, il sentiero tra le borgate Giai e Galinet ed il sentiero della Ruberta.
Lo sforzo è stato concentrato su Paesana in quanto la stragrande maggioranza dei volontari è del territorio. Rimane ancora molto da fare, quindi si invita chiunque fosse interessato e disponibile a contattare la Pro Loco.
La Pro Loco ricorda che, data la natura dell’attività, i volontari prestano il proprio lavoro autonomamente, e la responsabilità è da intendersi strettamente individuale.