Domenica 28 aprile e mercoledì 1º maggio a Brossasco va in scena la 36ª edizione della Festa del legno, con artigianato locale, rassegna di antichi mestieri, mostre, escursioni, musica, gastronomia e tante iniziative per i più piccoli.
Domenica 28 ci sarà anche la rievocazione della mietitura del grano e delle varie fasi della sua lavorazione. Per gli amanti della natura, alle 9 si partirà dalla chiesa parrocchiale per esplorare due sentieri naturalistici in compagnia di una guida. Sempre di fronte alla chiesa ci saranno i pony e gli alpaca di “La fenice II: la lana di Cria”: per tutta la giornata si potrà provare a cavalcare, ma anche acquistare i capi di abbigliamento in lana di alpaca. In largo Morbiducci aprirà i battenti il museo del legno e ci sarà un laboratorio artigianale di incisione con l’associazione “Percorso nella memoria”, con l’esibizione di scultori e intagliatori del legno. Dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30, inoltre, partirà la navetta gratuita per il tour “Botteghe aperte”, dedicato alle aziende brossaschesi del settore. Nel frattempo, in via Verdi, l’artista cavourese Fabio Moriena si esibirà nella realizzazione di sculture di legno con la motosega. In sala convegni si potrà visitare la mostra “Piogge nazeriane” a cura del pittore Fausto Nazer, mentre di fronte al municipio ci sarà un’esposizione di macchinari d’epoca con l’associazione Antichi Mestieri di Cuneo.
Tante le iniziative per bambini e famiglie in piazza Chiari: alle 9.30 nel cortile della scuola prenderà il via il laboratorio “Passione arco”, mentre alle 10 avrà inizio il concerto itinerante della banda musicale di Brossasco. Dalle 10.30 in piazza Volchi Savorgnan aprirà lo stand dei truccabimbi, mentre alle 12.30 nella palestra comunale si mangerà pranzo con polenta e salsiccia, tomino, dolce e bevande. Nel pomeriggio, dalle 14.30, torna la manifestazione musicale “Corali in strada”, affiancata dai balli occitani in piazza della Libertà con i Sensa Nom e dallo spettacolo per bimbi con il mago Trinchetto in piazza Volchi Savognan. Alle 15, in piazza Chiari, il sindaco Paolo Amorisco e le altre autorità inaugureranno la fiera.
Lo stesso programma si ripererà quasi interamente mercoledì 1º maggio.
In ogni caso il calendario completo degli eventi si trova a pag. 31 de La Guida di questa settimana.