Sono 42 i simboli depositati presso il Ministero dell’Interno con i quali saranno distinte le liste dei candidati alle prossime elezioni europee, in programma sabato 8 e domenica 9 giugno. La scadenza è stata ieri mentre potranno presentare le liste dei candidati dalle ore 8 alle 20 di martedì 30 aprile e di mercoledì 1° maggio presso le cancellerie delle corti di appello di Milano, Venezia, Roma, Napoli e Palermo.
I contrassegni possono essere consultati online su Eligendo, il sistema integrato per la diffusione dei dati elettorali del ministero dell’Interno.
Non è detto che tutti e 42 i partiti e i gruppi politici potranno essere ammessi, perché passano al vaglio della commissione elettorale. Sembra che molti non abbiano raggiunto la soglia delle 15 mila firme da raccogliere in ognuna delle 5 circoscrizioni.
Per la circoscrizione del Nord-Ovest dove è inserito il Piemonte con Valle d’Aosta, Ligurai e Lombardia i contrassegni presentati sono 40, due delle quali esclusive della circoscrizione Rassemblement Valdotain e Orgueil Valdotain.