La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al via lo spettacolo del Piss del Pesio

Il percorso è appena stato reso nuovamente agibile dal personale delle Aree protette Alpi Marittime che nei giorni scorsi ha riposizionato la passerella in località Saut 

Chiusa Pesio

La Guida - Al via lo spettacolo del Piss del Pesio

Complici le piogge dei giorni scorsi e il disgelo si ripresenta anche quest’anno lo spettacolo del Piss del Pesio, uno dei fenomeni carsici più affascinanti delle alpi Marittime. Da una spaccatura nella parete rocciosa infatti nasce una cascata in occasione della piena primaverile, mentre le diverse sorgenti perenni sono ubicate ai piedi della parete e nascoste dai detriti.

Ogni anno il fenomeno attira centinaia di camminatori che attraverso un percorso ad anello possono anche ammirare diverse cascate. La partenza è prevista al rifugio Pian delle Gorre e poi si imbocca la strada sul lato destro del rifugio in direzione Osservatorio Faunistico.

La durata dell’intero tragitto completamente segnalato è di circa 2,5 ore e prevede la visioni di diverse cascate.

Il percorso è appena stato reso nuovamente agibile dal personale delle Aree protette Alpi Marittime che nei giorni scorsi ha riposizionato la passerella in località Saut (Alta Valle Pesio) che ogni autunno viene rimossa per proteggerla dalla valanga che percorre il vallone.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente