Le celebrazioni per la festa del 25 Aprile, organizzate dall’amministrazione comunale e dalla sezione Anpi Borgo e valli, prenderanno il via già venerdì 19 aprile con una serata dal taglio culturale: alle 20.45, al Museo dell’Abbazia, l’associazione Pedo Dalmatia propone una riscoperta del romanzo d’esordio di Italo Calvino “Sul sentiero dei nidi di ragno” (incentrato sulle vicende del partigiano Santiago, alter ego di Calvino), a cura del prof. Alessandro Giordanetto.
Lunedì 22 aprile alle 20.45, alla Casa delle associazioni (piazza dell’Abbazia), è in programma (a cura dell’Anpi Borgo e valli) la presentazione del libro di Andrea Geymet “Un’ordinaria fucilazione”.
Martedì 23 aprile alle 21 l’Anpi Borgo e valli propone la tradizionale fiaccolata sui sentieri dei partigiani con partenza da Sant’Antonio Aradolo alla volta di Tetto Pilone, conclusione con canti partigiani e canti di pace eseguiti dal Coro polifonico Monserrato.
Giovedì 25 aprile appuntamento alle 9 alla rotonda delle Alpi Marittime, con intervento dei sindaci e omaggio al cippo dei partigiani; alle 9.45, in piazza Liberazione, alzabandiera, omaggio ai caduti con interventi della sindaca Roberta Robbione e del presidente nazionale onorario Anpi Ezio Montalenti; a seguire, corteo per le vie cittadine, omaggio alla stele commemorativa in piazza Don Raimondo Viale; alle 10.45 al cimitero celebrazione della messa e omaggio al sacrario dei caduti partigiani e alla stele dei 13 partigiani fucilati.
Le celebrazioni proseguiranno mercoledì 1 maggio (alle 10, al cimitero, ricordo dei 13 partigiani fucilati) e sabato 4 maggio con una passeggiata alla scoperta dei luoghi e dei protagonisti della Resistenza con Gigi Garelli (ore 16) e la presentazione del libro “Aldo Benevelli partigiano e prete” (ore 18) a cura dell’associazione partigiana “Ignazio Vian” con gli interventi di Gigi Garelli e Claudia Bergia.