Un grande amico di Cuneo, lo scultore Elio Garis, è l’autore del grande monumento che oggi pomeriggio, domenica 14 aprile,alle ore 16 viene inuagurato a Villar Perosa. Un monumento nel centro del paese per celebrare la vita di Giovanni Agnelli. È stato donato dalla figlia dell’avvocato, Margherita Agnelli, al Comune di Villar Perosa, insieme a una pista di pump track nell’ambito di unja grande riqualificazione di tutta l’area.
Il monumento che si chiama “Circuito” sorgerà in via Nazionale, a pochi passi dal laghetto di Villar Perosa, l’intera area è stata pensata per essere fruita dalla popolazione di Villar Perosa, me anche la stessa grande oepra di Garis che avrà una parte fruibile dal pubblico come seduta e luogo aggregativo. Misura 12 metri di lunghezza per 8 di altezza ed è in acciaio e corten. È un’oppera che esprime movimento e dinamicità come la personalità di Agnelli, un uomo “sempre in movimentio e con mille interessi”.
Elio Garis, di Vigone, è uno dei maestri italiani delle opere monumentali. A Limone presso le partenze delle piste da sci in paese e a Quota 1400 da dicembre sono visibili alcune delle sue grandi opere grazie a grandArte e alla Lift. Garis nel corso del 2023 ha realizzato la nuova fontana nella rotonda di Venasca, e il monumento di piazza Galimberti a Rittana dal titolo “Intrecci”.