35.000 allievi dal 1954 ad oggi, 4 sedi (due a Fronero, una a Verzuolo, una a Cuneo), 53 dipendenti, quasi 5 milioni di fatturato.
Sono questi i numeri dell’Afp, l’Azienda di Fornmzione Professionale, che festeggia oggi (venerdì 12 aprile) i suoi 70 anni dalla fondazione e lo fa con un convegno dal titolo “Educazione alla Vita ed al Lavoro: una proposta per i giovani del tempo nuovo” organizzato presso il cinema Iris di Dronero. Relatori Don Giuliano Giacomazzi (presidente del Cnos Fap Nazionale), Silvio Crudo (docente di Sociologia della Religione presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose di Fossano) e Ingrid Brizio (direttore generale di Afp). Presenti in sala numerose autorità, ma anche tanti ex allievi.
I corsi organizzati dall’Afp, che si occupa di formazione professionale, ma anche sui servizio di orientamento e sui servizi al lavoro, sono seguiti ogni anno da 2500 giovani. Particolarmente apprezzati i corsi di meccanica, anche di precisione, quelli del settore elettrico-energetico, automotiv e saldatura.
Oltre 400 le aziende che collaborano quotidianamente con la scuola. “Ci aspettiamo un’alleanza con tutte le associazioni del territorio, con gli enti pubblici, con le imprese, con il Consorzio socio-assistenziale del Cuneese, insomma, con tutto ciò che fa tessuto territeriale – ha sottolineato il direttore generale dell’Afp Ingrid Brizio -. Noi viviamo in questo territorio e vogliamo continuare a farlo, l’unica ricetta possibile è puntare sui giovani, educarli, formali, coinvolgerli e dare loro opportunità di lavoro”.