La Diocesi di Cuneo-Fossano accoglie l’icona “Maria Madre della Speranza e delle Confraternite” dal 12 al 14 aprile. Il pellegrinaggio dell’immagine sacra è iniziato dal Pontificio Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei nell’ambito del progetto promosso dalla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia in preparazione al Giubileo del 2025.
Domenica 14 aprile nella Cattedrale di Cuneo le Confraternite della città organizzano il rosario e l’animazione della messa. L’icona sarà esposta in Cattedrale e alle ore 16.30 ci sarà la preghiera del Rosario, alle 17,15 il canto dei Vespri e alle 18 la Messa presieduta dal Vescovo, segue una breve processione e la consegna dell’Icona alla diocesi di Torino.
Prima l’icona sarà a Fossano nella Concattedrale, dove venerdì 12 aprile alle ore 16 viene recitato il Rosario e alle 18.30 la celebrazione della Messa. Inoltre, in occasione del convegno sui Santuari, in programma sabato 13 aprile al santuario di Cussano, l’icona sarà esposta in santuario e presentata alle ore 17.30, segue il rosario e la messa.
L’icona è opera del maestro Piero Casentini, un autore affermato, soprattutto nell’ambito dell’arte sacra, in Italia e all’estero, ha delle opere anche in Terra Santa. Si tratta di un’immagine che accompagna il cammino verso il Giubileo del 2025.