Ieri (domenica 7 aprile) una giornata di sport, amicizia e solidarietà ha riempito piazza Carignano a Marene di auto e moto in occasione del 3° Trofeo “Terre Cuneesi”, del 2° “Raduno per Auto storiche e moderne” e di “Una giornata da Motors”, iniziative organizzate dalla “Savigliano Corse” guidata dal presidente Claudio Cuteri. Sono state 125 le “regine” a quattro ruote che hanno portato il loro fascino a Marene: 41 hanno preso parte alla gara di regolarità cronometrata con gli equipaggi che si sono sfidati sul filo dei centesimi in tre città diverse, Marene, Savigliano, Racconigi, per due passaggi per ogni città, con un totale di 30 rilevamenti. Marco Aghem e Rossella Conti sono saliti sul gradino più alto del podio a bordo della loro Porsche 911; al secondo posto la Fiat 127 Sport di Claudio Ardissone e Fabio Barla e al terzo un’altra Fiat 127, quella di Francesco Messina e Massimo Cuccotti; a un soffio dal podio, l’equipaggio saviglianese di Enrico Emanuelli e Nadia Lumicisi, su Mini Innocenti.
Sono state 75, invece, le auto partecipanti al 2° “Raduno per Auto storiche e moderne” che hanno raggiunto Cervere per la sosta aperitivo per poi tornare a Marene per il pranzo. Hanno fatto bella mostra di sé, oltre a diverse Ferrari e una Lamborghini, la Lancia Stratos di Germano Coero Borga, una Lancia 037 e altre “chicche” storiche.
Nel pomeriggio con “Una giornata da Motors” ha preso il via il lato dedicato alla solidarietà, coordinato da “Savigliano in Movimento” che ha visto l’associazione “Le Nuvole” di Savigliano esibirsi nelle loro specialità atletico-musicali e poi godersi un bel giro sulle auto storiche e sulle Harley Davidson messe a disposizione dai “Bikers for a dream” di Mondovì (con raccolta aiuti per una ragazzina gravemente ammalata). “Stiamo già lavorando alla prossima edizione, che sarà ancora più bella e importante di questa!”, assicura Cuteri (fotografie di Doriano Mandrile).