La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Petricor”, una personale di Cristina Saimandi alla Fondazione Peano

Curata da Ida Isoardi, la mostra sarà inaugurata il 6 aprile e visitabile fino al 12 maggio

Cuneo

La Guida - “Petricor”, una personale di Cristina Saimandi alla Fondazione Peano

 Viene inaugurata sabato 6 aprile alle 17.30 la personale di Cristina Saimandi “Petricor – L’odore della pioggia” allestita alla Fondazione Peano. 

La mostra, a cura di Ida Isoardi, propone cinque installazioni sul tema della fragilità, di una fragilità però positiva, ricca di speranza, uno stato d’animo che nasce dalla consapevolezza della vita e della morte e diviene dunque un invito a godere appieno di ogni momento. Il linguaggio di Cristina Saimandi, decisamente lontano da ogni riferimento allusivo a qualsiasi fatto di cronaca, risplende nella purezza delle forme che rimandano ad una storia remota e alla passione dell’artista per i classici. Le opere, raccontano l’amore per la materia e le sue stratificazioni e modificazioni nel tempo e anche la passione per la musica, che anch’essa è vibrazione e materia. La musica, che è presente in mostra come sottofondo sonoro di tre delle installazioni proposte, sarà anche co-protagonista dell’evento inaugurale con due esibizioni di Ilaria Bellone, Saverio Giri e il duo post metal Nitritono (Siro Giri, chitarra e voce, e Luca Lavernicocca, batteria e percussioni).

“Il motivo della fragilità – spiega la curatrice -, alquanto in antitesi alla creatività e al sentire dell’artista pone un deciso incipit alla sequenza di immagini, sculture e installazioni, per molti versi continuazione di un costante pensiero dove passato e presente vengono messi a fuoco drammaticamente e con angoscioso, a volte, senso di ineluttabilità”. 

La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile fino al 12 maggio, dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente