Il Comune di Borgo San Dalmazzo ha ottenuto dalla Regione Piemonte un finanziamento di 286.300 euro per sostenere le attività commerciali nell’ambito del “Bando per i progetti strategici dei Distretti del Commercio del Piemonte”. Grazie a un cofinanziamento del Comune, il progetto complessivo ammonta a 362.883 euro.
Di questi, 192.500 saranno destinati a interventi di riqualificazione dell’esteriorità degli esercizi commerciali.
Mercoledì 20 marzo si è tenuto un incontro nel quale Marco Manfrinato – manager del DUC (Distretto Urbano del Commercio) – con il supporto del progettista arch. Andrea Marino, ha presentato ai commercianti il bando per la concessione di contributi a fondo perduto che a breve verrà pubblicato dal Comune di Borgo.
Erano presenti anche l’assessora al commercio Michela Galvagno, la responsabile dell’Ufficio Commercio Marinella Fantino e il responsabile del Suap Carmine Sassone.
Grazie al bando si potranno ottenere contributi per rinnovare facciate, vetrine, insegne, tende, dehors, illuminazione esterna. Inoltre, per le nuove aperture, è prevista la possibilità di richiedere un contributo anche per l’acquisto di arredi interni e/o attrezzature.
Per definire le linee strategiche, affinché siano aderenti alle effettive necessità dei commercianti, è stato effettuato un “sondaggio”, esteso, tramite l’associazione ABC doc, anche agli esercizi che non erano presenti all’incontro, i cui esiti verranno analizzati dalla Cabina di Regia del DUC.
Dopo la riunione della Cabina di Regia del DUC (in programma venerdì 5 aprile) sarà pubblicato il bando per la concessione di contributi a fondo perduto con l’indicazione delle date, degli importi che verranno concessi e di tutte le informazioni utili per la presentazione delle domande.