Colore, allegria, buonumore e il sole che dopo giorni di pioggia è tornato a splendere su Peveragno, sono stati gli ingredienti dell’edizione 2024 della festa delle leve, dedicata ai nati negli anni che terminano con quattro e con nove.
Ad aprire la carovana composta da più generazioni sono state le majorette Scarlet Stars e la banda musicale. A seguire i bimbi di cinque anni accompagnati dai genitori, i ragazzi di dieci anni, i quindicenni, i diciottenni al debutto della bandiera, fino a scalare ai nati nel 1929, 1934 e 1939.
Ma la vera protagonista è stata la centenaria Anna Dutto, presente alla sfilata e successivamente alla messa celebrata nella parrocchiale di Santa Maria.
La bandiera del 1924 è stata scortata dalla banda musicale che proprio in quell’anno veniva ufficialmente costituita. Tra i festeggiati anche il sindaco Paolo Renaudi (1969) e il presidente della Croce Rossa Claudio Tomatis (1964).
Ogni gruppo ha esibito un segno distintivo: fasce (i bambini di dieci anni e i trentenni), papillon colorati (i quindicenni), coccarde (cinquantenni), mazzi di fiori (sessantacinquenni e i settantenni), occhiali di fogge diverse (le leve del 1964 e del 1984), palloncini a forma di cuore (i nati nel 1969), collane hawaiane (1989), bicchieri (venticinque e quarantacinque anni) e foulard (i diciottenni). Presenti per l’occasione anche peveragnesi trasferitisi in altre località della “granda”, emigrati all’estero o residenti in altre parti d’Italia, giunti appositamente per la festa, a testimonianza di quanto sia ormai radicato l’evento ai piedi della Bisalta.
Dopo la messa celebrata in Santa Maria e le foto di rito, la festa è proseguita con il pranzo preparato negli spazi del centro polifunzionale “A la Sousta” e l’animazione fino a sera.
Prima dell’inizio della manifestazione, dal balcone della sala consigliare del municipio che si affaccia sulla piazza, il sindaco ha consegnato ufficialmente la bandiera ai diciottenni quale segno di ingresso nella società adulta.
Su La Guida in edicola giovedì 4 aprile, tutte le foto dei gruppi che hanno dato vita alla festa.