A Pian Munè di Paesana irrompe la snowkiting-mania
Per praticare questo sport gli appassionati si avvalgono di aquiloni da trazione (in inglese kite significa aquilone) per farsi trainare su superfici innevate
C’è uno sport che in Italia è in forte espansione: si tratta dello snowkiting, disciplina invernale per praticare la quale gli appassionati si avvalgono di aquiloni da trazione (in inglese kite significa aquilone) per farsi trainare su superfici innevate come pianori, pendii montuosi o laghi ghiacciati. Lo scorso mese di febbraio proprio l’Itaia ha ospitato i Campionati Mondiali.
Lo snowkite può essere praticato sia usando gli sci, sia usando delle normali tavole da snowboard. Gli aquiloni usati possono essere sia di tipo Foil (sia a celle aperte che chiuse) che di tipo Pump (kite gonfiabili solitamente usati per fare kiteboarding in acqua) che prevede l’ultilizzo di un aquilone, gli sci oppure lo snowboard.Sfruttando la forza del vento, il kiter si sposta su pianori, salite e discese provando l’adrenalina della velocità e usando il kite come skilift personale.Già conosciuto al Colle della Maddalena e accolto da alcuni anni alla Riserva Bianca di Limone Piemonte, anche Pian Munè apre le porte a questa nuova disciplina.
Lo spot di riferimento è la terrazza panoramica affacciata al Monviso, zona spesso ricca di vento adatta a questo sport.
Si occupa di gestire l’ area, l’unica scuola in provincia di Cuneo che insegna e promuove questa attivitá, la ASD Criminal kite.