Margherita “Rita” Bertaina, 84 anni, è mancata improvvisamente nella tarda serata di ieri (lunedì 25 marzo) per arresto cardiaco, mentre si trovava nella sua abitazione in via Bisalta. Appena due mesi fa aveva perso il fratello Giacomo (“Celestino”): un duro colpo, da cui non si era ripresa.
Classe 1939, originaria di San Chiaffredo di Busca, si era trasferita a Borgo nel 1956 insieme ai fratelli Alberto, Oreste, Gino e Giacomo che avevano preso in affitto Cascina Re, nella pianura verso San Rocco Castagnaretta. Nel 1990 finirono al centro delle cronache, perché la cascina dovette essere evacuata per le infiltrazioni di gas proveniente dalla discarica di San Nicolao.
Oltre ad affiancare i fratelli nei lavori dei campi, “Rita” prestò servizio come collaboratrice domestica presso diverse famiglie di Borgo. Donna di grande fede, era molto legata alla parrocchia di Gesù Lavoratore dove aveva a lungo fatto parte del gruppo delle volontarie che si occupano della pulizia dei locali parrocchiali e della chiesa. Finchè la salute glielo ha consentito ha frequentato con assiduità i santuari mariani, da Mellana a Fontanelle a Santa Maria Delibera, come anche quello di Arenzano.
Nubile, è sempre stata molto vicina ai nipoti Aldo e Marco, che considerava come suoi figli. Oltre a loro (con le rispettive mogli Merita e Claudia), lascia i pronipoti Sara, Gloria, Matteo e Alberto e le cognate Maddalena e Maria Lucia.
Il funerale si svolgerà mercoledì 27 marzo alle ore 15 nella chiesa di Gesù Lavoratore.