Il Comune di Cuneo raccoglie le segnalazioni di danni da siccità nel corso del 2023, da parte delle aziende agricole; i dati raccolti verranno accorpati sul portale regionale, la procedura è attiva con l’obiettivo di ottenere risarcimenti dal ministero competente.
La Regione ha infatti attivato una procedura straordinaria finalizzata a ottenere fondi per risarcire le aziende agricole che hanno subito danni dalla siccità lo scorso anno. “Compito del Comune – spiegano dall’ente in una nota – è raccogliere le schede di segnalazione che le aziende interessate presenteranno, per poi accorpare e trasmettere i dati mediante l’apposito portale regionale.
Il modulo di segnalazione è scaricabile al link seguente: https://www.comune.cuneo.it/news/dettaglio/periodo/2024/03/25/danni-alle-produzioni-agricole-da-siccita-anno-2023-attivazione-procedura-di-ricognizione-presso.html. Le schede potranno essere inviate a mezzo mail (da indirizzo di posta elettronica ordinaria) all’indirizzo agricoltura@comune.cuneo.it, oppure a mezzo pec all’indirizzo protocollo.comune.cuneo@legalmail.it (specificando ‘All’attenzione dell’Ufficio Agricoltura’). Si richiama al rispetto del termine del 18 aprile per la presentazione delle segnalazioni. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Agricoltura Comune di Cuneo (via Roma, 4 – primo piano), oppure i numeri di telefono 0171 444.456/622, o ancora la mail: agricoltura@comune.cuneo.it“.