È mancato Mario Berardo, per quasi vent’ anni Consigliere comunale e impegnato nel mondo associativo buschese
Ha suscitato profonda commozione l’improvvisa scomparsa di Mario Berardo, 72 anni di Busca conosciuto come ‘l Tabachin. Berardo era molto conosciuto e stimato a Busca dove durante la vita si era sempre impegnato nel mondo associativo e politico. Per tanti anni aveva gestito la tabaccheria di famiglia in Via Martiri della Libertà. Negli anni Settanta, era stato tra i fondatori della Libertas Busca la prima società di pallavolo maschile e femminile.
Negli anni Novanta si era impegnato in politica. Nel 1995 fu eletto nella Lista Busca che cambia, poi dal 1999 nelle fila della Lega Nord, come capogruppo, fino al 2014. Nel 2012 fu tra nominato Presidente del Comitato Busca 250 in occasione dei festeggiamenti per i 250 anni del titolo della Città. Grande conoscitore e appassionato della storia locale. Appassionato di ciclismo aveva promosso la realizzazione del cippo dedicato a Pantani sulla Colletta di Busca. Noto per la sua passione per le cartoline e la filatelia. Era proprietario di una collezione di oltre 40.000 cartoline e negli ultimi anni si era impegnato per la nascita del Museo della Cartolina. L’otto marzo scorso aveva organizzato, guidando i volontari dell’associazione che aveva costituito, l’annullo filatelico dedicato alla mostra d’arte L’altra metà. La Donna nell’arte. Lascia la moglie Rosa Veltroni.
Le esequie, provenienti dall’Ospedale S. Croce di Cuneo, avranno luogo, giovedì 21 marzo alle 15 nella chiesa parrocchiale di Busca, dove sarà recitato anche il S. Rosario, mercoledì 20 marzo alle 20.