Borgo San Dalmazzo – La sindaca Roberta Robbione e la giunta hanno ricevuto in municipio le campionesse borgarine Vanna Basso e Alice Minetti.
Vanna Basso, 66 anni, ex insegnante, ha conquistato il Titolo Mondiale di categoria al Campionato di winter duathlon (6 km di corsa sulla neve + 10 km di sci di fondo a tecnica libera) a Pragelato con l’ottimo tempo di un’ora e 26 minuti. L’atleta borgarina vanta anche altri recenti ottimi piazzamenti: 3° posto nella “Sgambida” di Livigno, 35km tecnica libera, 1ª di categoria nella maratona di Bessan (Francia) e 4ª nella Dobbiaco-Cortina (33km).
Vanna, che si allena con il Gruppo Sportivo Valle Pesio, ha raccontato che nella sua vita è stato sempre importante avere un obiettivo e, per lei, il titolo mondiale conquistato rappresenta un bellissimo traguardo che è riuscita a raggiungere. L’atleta ha raccontato quanto sia importante che lo sport accompagni le persone durante tutto l’arco della loro vita. Per lei è stato essenziale essere costante sia nella preparazione atletica che nella cura del fisico e dell’alimentazione. Il suo prossimo obiettivo sono i Campionati Italiani che si svolgeranno a Passo Coe in Trentino.
Alice Minetti, classe 1990, figlia di Alberto (ex ciclista professionista), è una atleta di trail running. Corre dall’età di sette anni e ha ottenuto nell’ultimo periodo i suoi risultati migliori.
A Finalborgo ha vinto con il tempo di 1 ora e 20 minuti, un risultato che le ha permesso di rientrare tra le migliori 30 del mondo. Il suo obiettivo è la partecipazione ai mondiali che si terranno, come prima tappa, in Giappone nel corso del mese di aprile; il calendario prevede otto eventi che si disputano in ogni angolo del mondo.
Alice si allena con costanza almeno cinque giorni alla settimana, tra le sue attività c’è anche quella di allenatrice. Segue infatti due promettenti e giovani atlete a cui trasmette passione e competenze. L’atleta si occupa inoltre dell’organizzazione di competizioni locali che hanno anche l’obiettivo di far conoscere il territorio, promuovere le vallate del Cuneese e far conoscere le attività, le strutture e i rifugi.
“L’amministrazione comunale – commenta la sindaca Roberta Robbione – si complimenta con le atlete per l’entusiasmo e l’impegno con cui coltivano la pratica sportiva”.