Ancora una finestra, dopo le proroghe, per le adesioni al Servizio civile universale: le ha lanciate da oggi (lunedì 11 marzo) fino alle 10 di giovedì 14 marzo il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, che ha riaperto i termini per la presentazione delle domande al bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti legati a programmi di intervento di Servizio civile universale, in Italia e all’estero.
La riapertura è stata giustificata anche con i problemi tecnici registrati dal portale di presentazione della domanda (domandaonline.serviziocivile.it), ma a pesare ancora di più sarebbe la diminuita disponibilità ad affrontare questa esperienza, non solo nel cuneese ma un po’ su tutto il territorio nazionale, con una situazione generale di “più offerta che domanda”.
“Possono presentare la domanda di partecipazione – si legge sul sito del Dipartimento – i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22 febbraio 2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazione del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del richiamato bando. Si invitano i candidati a completare la compilazione dell’istanza nel corso di un’unica sessione, evitando di ricollegarsi in più occasioni”.